Formule sulle funzioni in latex

SIMBOLO NOME LaTeX DESCRIZIONE
\(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) Funzione reale di variabile reale f:\mathbb{R}\to\mathbb{R} Rappresenta una funzione f(x) che associa a ciascuna \(x\in \mathbb{R}\) uno ed un solo valore reale
\(Dom(f)\) Dominio della funzione f Dom(f) Rappresenta il dominio di una funzione. Ad esempio sia \(f:\mathbb{R}\to\mathbb{R}\) con \(f(x)=\frac{1}{x}\) il suo dominio è \(Dom(f)=\mathbb{R}\setminus \left \{ 0 \right \}\)
\(Cod(f)\) Codominio di una funzione Cod(f) Rappresenta il codominio di una funzione, ovvero l’insieme di arrivo della funzione. Ricordiamo che una funzione è una relazione tra due insiemi, quello di partenza detto dominio e quello di arrivo detto codominio, ed associa a ciascun elemento del dominio di partenza uno ed un solo elemento del codominio.
Im(f) Immagine di una funzione Im(f) Rappresenta l’insieme immagine di una funzione, ovvero l’insieme dei valori raggiunti dalla funzione f(x).
\(Gr(f)\) Grafico di f Gr(f) Rappresenta il grafico di una funzione ovvero l’insieme di tutte le coppie di valori \((x,f(x)))\) che rappresentate sul piano cartesiano costituiscono il grafico della funzione f(x)
\(f\circ g\) Composizione f\circ g Rappresenta la composizione della funzione f con la funzione g si può anche scrivere in maniera più intuitiva come \(f(g(x))\)